Turchia: arrestati 14 cittadini stranieri membri dell’ISIS

Le autorità di sicurezza turche hanno arrestato 14 persone nel distretto di Ankara con l'accusa di appartenenza all'ISIS.

L'agenzia turca Anadolu ha dichiarato che le squadre antiterrorismo hanno effettuato incursioni contemporaneamente in diverse abitazioni in tutta la capitale ed hanno arrestato 14 sospetti appartenenti all'ISIS.

Gli arrestati, cittadini stranieri, dopo aver completato le procedure legali saranno estradati nei loro Paesi di origine.

In passato l'ISIS aveva rivendicato la responsabilità di diverse operazioni armate sul territorio turco che hanno provocato la morte e il ferimento di centinaia di persone.

Una di queste, occorsa in una discoteca a Capodanno 2017, è stato il più grande attacco compiuto dall'organizzazione in Turchia.

Per la sua posizione geografica, crocevia di diversi popoli e ponte tra est ed ovest, la Turchia ha sempre rivestito una importanza strategica per il gruppo jihadista.

Le possibilità, inoltre, di disporre di appoggi alle porte dell’Europa, ha reso il territorio turco uno snodo fondamentalmente per lo Stato Islamico.


(Fonte immagine: qna.org.qa)