Soldati ucraini con la bandiera dell’ISIS

L'emittente danese DRTV ha pubblicato filmati di un soldato ucraino in uniforme militare che indossava quella che sembrava essere una patch del logo dell'organizzazione terroristica dello Stato islamico (ISIS).

https://english.almayadeen.net/news/politics/ukrainian-soldier-wearing-isis-patch-caught-on-danish-tv-new

Contestualmente il servizio di intelligence estero russo (SVR) ha affermato che la difesa degli Stati Uniti sta reclutando combattenti al fine di eseguire attacchi terroristici sul suolo russo e su quello dei paesi della CSI come Kazakistan, Bielorussia e Uzbekistan.

«Secondo i dati credibili ricevuti dal Foreign Intelligence Service della Russia, l'esercito statunitense sta reclutando attivamente militanti da gruppi jihadisti affiliati all’ISIS e Al-Qaeda per effettuare attacchi terroristici in Russia e nei paesi della CSI. Particolare attenzione è rivolta ad attirare persone dal Caucaso settentrionale russo e dall'Asia centrale alla cooperazione», si legge nella dichiarazione SVR.

L'agenzia di intelligence ha anche affermato che 60 militanti sono stati ingaggiati dagli Stati Uniti dopo aver ricevuto una formazione nella base di Al-Tanf in Siria, con l'intenzione di essere inviati nei paesi della CSI per colpire diplomatici e funzionari della sicurezza.

Questa non è la prima volta che viene evidenziata una connessione tra membri jihadisti e gli Stati Uniti.

Nel marzo 2022, il vice ministro degli Esteri siriano, Bashar Al-Jaafari, ha riferito che potrebbe esserci la possibilità che i servizi speciali statunitensi possano inviare in Ucraina membri dell’ISIS e militanti di Jabhat Al-Nusra (Fronte Al-Nusra).

https://english.almayadeen.net/news/politics/al-jaafari:-the-us-could-be-sending-isis-to-ukraine

«Sulla base dell'analisi, possiamo dire che questo è probabilmente vero. Noi, come Stato, abbiamo la prova che l'esercito statunitense in Siria sta trasferendo terroristi da un luogo all'altro, in particolare i membri dell'ISIS e Jabhat al-Nusra», dichiarò allora Al-Jaafari.

Il funzionario siriano ha detto che in precedenza gli Stati Uniti avevano schierato terroristi dalla Siria in Afghanistan e Burkina Faso e che l'uso di mercenari da parte di Washington è una pratica consolidata.

Al momento non si annotano smentite o spiegazioni dal blocco NATO.