Sahel: il nuovo Califfato

L'Agenzia di informazione statale del Burkina Faso ha comunicato che diversi attacchi jihadisti hanno causato la morte di almeno 32 persone, tra cui soldati e civili, lo scorso fine settimana.

15 persone, sono state prima sequestrate e poi trovate morte, mentre quattro persone sono state giustiziate da uomini armati che hanno intercettato il loro furgone tra i villaggi di Tenkodogo e Ouargaye.

Le uccisioni si sono verificate mentre il Burkina Faso, e le nazioni vicine del Mali e del Niger, combattono contro gruppi armati legati ad Al-Qaeda e all’ISIL che hanno occupato il territorio del Nord del Paese, giustiziando centinaia di abitanti dei villaggi e sfollando quasi 2 milioni di persone dal 2015.

Più di un terzo del Burkina Faso ormai fuori dal controllo del governo nazionale.

Nel frattempo, migliaia di manifestanti si sono riuniti nella capitale Ouagadougou, il 28 gennaio, per sostenere la decisione del governo di ordinare alla Francia di ritirare entro un mese i circa 400 soldati attualmente presenti nel Paese africano per aiutare a combattere i jihadisti.

La stessa decisione è stata presa anche dal governo del vicino Mali.

La presenza francese nelle sue ex colonie, benché mossa da interessi economici, è riuscita nel tempo ad arginare la furia jihadista.

Da quando il 30 settembre 2022 il comandante dell’esercito, Ibrahim Traore, ha preso il potere, la presenza francese in Burkina Faso è stata dichiarata “non gradita”.

Il 25 gennaio la Francia ha accettato di ritirare il suo contingente dall’area in cui i gruppi criminali si sono ormai sovrapposti a quelli jihadisti.

In tale scenario, senza una reale forza di opposizione, è possibile ipotizzare un allargamento dell’egemonia jihadista nel Sahel che inevitabilmente condurrebbe alla probabile creazione di un nuovo, seppur diverso, Califfato.


(Fonte immagine: britannica.com)