Pakistan: irruzione in un covo di Talebani

Il ministero della Difesa pakistano ha affermato che le forze di sicurezza, agendo sulla base dell'intelligence, hanno fatto irruzione in un nascondiglio di ribelli talebani pakistani al confine afghano e ucciso 12 militanti.

Le forze di sicurezza hanno lanciato l'operazione dopo aver monitorato gli insorti per una settimana. I terroristi sono stati attirati fornendo un veicolo di fuga che è stato intercettato e neutralizzato.

Nel covo le truppe hanno anche rinvenuto armi, munizioni e valuta afgana.

Il raid è avvenuto tra le crescenti tensioni in Pakistan e all'indomani di un attentato alla moschea della scorsa settimana che ha ucciso 101 persone a Peshawar. I funzionari pakistani hanno incolpato l'esplosione del fuorilegge Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP).

(https://www.reuters.com/world/asia-pacific/blast-mosque-pakistans-peshawar-70-injured-2023-01-30/)

Gli osservatori internazionali considerano il Pakistan il paese più vicino ai talebani afghani, nonostante abbia dovuto affrontare per due decenni le insurrezioni del ramo pakistano del movimento. In particolare, l'insurrezione del TTP si è concentrata nella remota ex regione tribale del Pakistan, l'odierna provincia di Khyber Pakhtunkhwa, che confina con l'Afghanistan. I talebani pakistani usano spesso le aspre aree di confine con l'Afghanistan sia come nascondigli che come “siti” per lanciare attacchi transfrontalieri in Pakistan.

L’area è estremamente vicina al noto Khyber Pass, una delle principali vie di collegamento tra Pakistan ed Afghanistan.

Il TTP, che mantiene basi anche nel vicino Afghanistan, è separato ma stretto alleato dei talebani afghani dei quali ne è una diramazione.

L'organizzazione armata mira ad attaccare le istituzioni per imporre la propria interpretazione della Sharia in Pakistan. Come i talebani afghani,  il TTP promuove una linea conservatrice dell'Islam e la sua ideologia è vicina a quella di Al-Qaeda.

Secondo gli esperti, la conquista talebana dell'Afghanistan, il 15 agosto 2021, sembra abbia incoraggiato il TTP ad avanzare.

Difatti il TTP ha incrementato la sua forza dopo il ritorno al potere dei talebani in Afghanistan.

Lo stesso Governo afghano è accolto con favore anche dalle istituzioni pakistane, accusate di sostenere il gruppo che, per anni, si è opposto al governo di Kabul appoggiato dagli Stati Uniti.


(Fonte immagine: indiatvnews)