La scia di sangue del Sahel

È stato un weekend di sangue a ridosso dell’area del Sahel.

In Congo un ordigno è esploso in una chiesa nella provincia del Nord Kivu, al confine con l’Uganda, provocando almeno 10 morti e 39 feriti.

L’atto terroristico è stato rivendicato dallo Stato Islamico.

Contestualmente, in Nigeria un gruppo armato ha attaccato la residenza parrocchiale della chiesa cattolica di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, nella regione di Paikoro, uccidendo padre Isaac Achi e incendiandone l’abitazione prima di darsi alla fuga.

Nei giorni precedenti, ad Arbinda, in Burkina Faso, circa 50 donne sono state rapite giovedì e venerdì da sospetti jihadisti. Un primo gruppo di donne è stato rapito a una decina di chilometri a sud-est di Arbinda giovedì mentre un altro il giorno successivo a nord della città.

L’Africa resta terreno fertile in cui i gruppi jihadisti come al-Qaeda, ISIS, al-Shabaab, Boko Haram ed i sottogruppi ad essi collegati, continuano pericolosamente a proliferare

Ciò è dovuto, in parte, alle poche risorse dei governi locali, nonché alla sempre più comune sovrapposizione tra gruppi jihadisti e criminalità comune locale in una sovrapposizione di interessi comuni e finalità complementari che ne facilitano la compenetrazione.


(Fonte immagine: researchgate)