Kabul: Talebani distruggono covo dell’ISIS-K

Il portavoce dei talebani, Zabiullah Mujahid, ha affermato che le forze di sicurezza afghane hanno distrutto un covo dell'ISIS a Kabul.

(https://www.khaama.com/security-forces-destroyed-important-isis-hideout-in-kabul-mujahid/)

Il blitz ha provocato la morte di alcuni terroristi tra cui anche alcuni cittadini stranieri.

Nell’ultimo anno è significativamente aumentato il numero di attentati rivendicati dall’ISIS, in particolare dall’affiliato regionale, l’ISIS-K (la Provincia dello Stato Islamico Khorasan).

Sebbene anche altri gruppi militanti tra cui Tehreek-e-Taliban Pakistan (TTP) e Al-Qaeda abbiano preso slancio con il ritorno dei talebani al potere, questi non rappresentano una minaccia all'amministrazione dei talebani perché legati da profondi legami.

Nel recente periodo, i militanti dello Stato islamico del Khorasan (ISIS-K) hanno effettuato diversi attacchi terroristici, nel cuore di Kabul, contro l'ambasciata russa, la missione diplomatica pakistana e un hotel cinese, causando la morte di decine di persone.

L’ISIS-K è stato fondato nel 2015 da ex membri dei talebani pakistani, prevalentemente attivi nella parte nord-orientale dell’Afghanistan. Si tratta di un movimento più piccolo e più recente che abbraccia una versione più violenta dell’Islam rispetto ai talebani.


(Fonte immagine: observatorio.cisdeobservatorio.cisde)