Afghanistan-Pakistan: Aria di guerra. Chiuso il Kyhber Pass

Il confine di Torkham, tra Afghanistan e Pakistan, è stato chiuso dopo che si sono deteriorate le relazioni tra i Talebani al potere in Afghanistan ed il governo pakistano.

Il Mullah Mohammad Siddiq, un commissario nominato dai talebani a Torkham, ha affermato che «il Pakistan non ha mantenuto i suoi impegni e quindi il punto di attraversamento è stato chiuso».

(https://www.aljazeera.com/news/2023/2/20/main-afghan-pakistani-border-crossing-closed-gunfire-reported)

Le controversie legate al confine di 2.600 km sono state al centro di una decennzale contesa tra i due Paesi. Il punto di confine di Torkham è il principale punto di transito per viaggiatori e merci tra il Pakistan e l'Afghanistan.

(https://apnews.com/article/afghanistan-pakistan-government-taliban-fires-fa3dbdd5855db10b84f9e3b25a5c1166)

Secondo quanto riferito all’agenzia Reuters, alcuni testimoni hanno udito anche di alcuni spari in prossimità del confine: «Quando abbiamo sentito spari al mattino, ci siamo preoccupati e abbiamo creduto che le truppe dei due paesi avrebbero potuto iniziare a combattere».

(https://www.reuters.com/world/asia-pacific/main-afghan-pakistani-border-crossing-closed-residents-report-gunfire-2023-02-20/)

Il Pakistan ha assistito a un'impennata degli attacchi armati da novembre da parte talebani pakistani, noti con l'acronimo TTP.

Il TTP è un gruppo armato alleato con i talebani in Afghanistan ed ha combattuto una ribellione contro lo stato del Pakistan per più di un decennio.

Il ministro degli Esteri pakistano, Bilawal Bhutto Zardari, ha detto che i rischi dei combattimenti armati provenienti dal territorio afghano potrebbero colpire il mondo.

Il posto di frontiera di Torkham si trova al termine del noto Khyber Pass, ovvero un valico (2108 m) nella catena montuosa del Safed Koh, costituito da una gola, lunga circa 50 km, attraversato da una strada collegante l'alta valle del fiume Kabul (Afghanistan) con la città pakistana di Peshawar.

Ebbe in ogni tempo una grande importanza sia commerciale sia militare e rappresentò la principale via d'invasione dell'India.

Rivendicato dall'Afghanistan, dal 1947 fa parte del Pakistan.

In passato, fu un importante punto di passaggio tra l'Asia centrale e l'Asia meridionale nonché luogo di importanza strategico-militare.

Dario I, Alessandro Magno, Gengis Khan, gli arabi e i turchi utilizzarono questo passo.

A nord del passo vi è il territorio delle tribù Mullagori, mentre a sud vi è la valle di Tirah, dove vivono le tribù Afridi.

Sia gli Afridi che gli afgani Shinwari hanno difeso il passo come proprio territorio durante i secoli, dato che il controllo era fonte di ricchezza per via del pedaggio richiesto.

Anche oggi il controllo di quel valico ha una grande importanza strategica e militare.



(Fonte immagine: forces.net)