Nella giornata che segna l'inizio del Giubileo, cinque giovani di origine straniera, residenti in Italia, sono stati arrestati con l'accusa di aver fondato o di aver fatto parte di un'associazione terroristica a sostegno di Al Qaeda e dell'Isis. Secondo le indagini, questi ragazzi, provenienti da Bologna, Milano, Udine e Perugia, sarebbero stati coinvolti nella creazione e nel sostegno di un'organizzazione terroristica d'ispirazione salafita-jihadista declinata in chiave takfirista, denominata «Da'wa Italia» finalizzata alla promozione, al consolidamento e al rafforzamento delle formazioni terroristiche '«Al Qaeda» «e «Stato Islamico».
In particolare, attraverso la propaganda di contenuti jihadisti e al reclutamento di nuovi adepti alla causa, si sono dimostrati pronti a raggiungere i territori controllati dalle milizie jihadiste in Africa e Siria.
Indubbiamente l'effetto domino della crisi siriana sta avendo ripercussioni anche in occidente con un effetto domino che è solo agli inizi.
L'istituzionalizzazione del nuovo "governo" siriano ha inciso sugli animi più estremisti, generando effetti emulativi e l'irrefrenabile desiderio di un Califfato che si estenda anche in Europa.
Questo è solo l'inizio.
(Fonte immagine: corriere di Bologna)